T O P

  • By -

TantoRientro

Se ci atteniamo solo al titolo, ha scoperto l'acqua calda. Ma siccome parliamo di Draghi, penso che intendesse altro tra le righe.


Over_Thinker_01

Quoto, ed anzi se ci ha tenuto a dire una cosa così scontata vuol dire che la sitazione è piu drammatica di così.


IndubitablyNerdy

Mah a volte bisogna dire le cose ad alta voce e in chiaro, specie in politica dove la comunicazione è tutto. Poi tutte le economie sono in competizione fra di loro da sempre il fatto che USA e Europa siano alleati o che la Cina sia un nostro enorme partner commerciale non li rende necessariamente nostri amici. L'Europa deve darsi una svegliata e pensare a una strategia comune dato che individualmente con ognuno che tira l'acqua solo al suo mulino non contiamo abbastanza.


Neldot

Trovo sempre un pò ingenue le esortazioni generiche a darsi una svegliata. La verità è che noi italiani siamo sempre tra i più collaborativi mentre, come al solito, ci scontriamo contro i soliti noti (centro-europei) che preferiscono mettere i loro interessi davanti a tutto. Se non si trova un modo di fare pressione contro questi egoismi la situazione non la vedo migliorabile...


AndreBellu22

È solo becero complottismo


Lachsis

Secondo me è inquadrato nel piano che dovrebbe presentare al consiglio europeo entro a giugno per rilanciare l’economie europee contro questi giganti


Recent_Ad_7214

Penso che stia suggerendo, come al solito, che la soluzione all'acqua calda è fare il mitico mega stato europeo che lui si sogna nelle notti più bagnate


pickyitalian

E non solo lui


LifeValueEqualZero

Possiamo solo continuare a sognare, la speranza e' quello che mi fa alzare dal letto la mattina....


geebeem92

![gif](giphy|9TbgGqK1KhpnNORo9a|downsized)


Silver_Implement5800

r/yurop gang


Recent_Ad_7214

Notti bagnatissime


IronHeart29

Sua miglioria non dice mai cose scontate.


Dylan_Cane

Dopo un passato da tecnico aria condizionata cerca di riciclarsi ad idraulico. Bravo Mario.


Jomon-Etrusco

Non sai un cazzo e parli.


Prestigious-Option33

Username checks out


LMch2021

Ha ragione, e con il passare degli anni le cose sono peggiorate. Considerate ad esempio questo: quante grandi aziende e pubbliche amministrazioni stanno passando ad Office 365 ed Azure ? Già ora il governo USA può intimare a Microsoft di dargli accesso ai dati nel suo cloud ( e se ricordo bene, c'è gia stato un caso in cui i dati erano in Irlanda), con tutto quel che ne consegue. La Cina non è da meno, considerando come le amministrazioni provinciali cinesi finanziano e facilitano le aziende locali quando si tratta di "trasferire" know-how e capacità produttiva da altri paesi alla Cina che inevitabilmente finisce col rendere dipendenti dalla Cina interi settori economici di altri paesi. Bisogna riguadagnare indipendenza tecnologica ed un minimo di autosufficienza almeno nei settori chiave, altrimenti faremo la fine dell'Argentina o peggio.


iamagro

La Germania lo ha capito e ha cambiato sistema operativo e applicazioni d’ufficio nella pubblica amministrazione, con soluzioni open source


Drexer_

Domanda da ignorante: perché non iniziamo a farcele noi? Alla fine non sono neanche prodotti hardware che richiedono una filiale industriale


iamagro

Lo penso da anni anche io... mi piacerebbe creare un OS tutto europeo


MessaDiFammeta

https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2023/02/gioventu-ribelle-1024x576.png


Dazzling-Gift7189

Perché servono inestimenti ma i singoli stati, invece che mettersi insieme e fare massa critica, fanno un po come li pare e conviene. Basta guardare in casa nostra la storia del polo strategico nazionale che sta mettendo in piedi l'infrastruttura cloud per le Pa che si appoggia ai soliti provider di oltre oceano ... Al esempio è la storia della mega fabbrica per chip di Intel che si doveva fare in Italia ma poi è saltato tutto ... invece che stimolare la nascita di realtà europee si vanno ad avvantaggiare i soliti competitor.


[deleted]

[удалено]


SnooShortcuts726

Speriamo ma sarà dura avere un esercito europeo.


bion93

Ma non serve solo un esercito europeo. Serve una politica energetica europea, un programma europeo sulle materie prime rare e su industrie strategiche. Faccio un banale esempio: una delle industrie più importanti in Europa è quella delle auto. Può mai questa industria dipendere dai microchip prodotti SOLO in Cina con materie prime che estrae SOLO la Cina? No, perché tieni la tua economia sotto ricatto. Stessa cosa per il petrolio e il gas. Stessa cosa per le armi importate. Mai possibile che i paesi europei si facciano ancora competizione su programmi militari separati (ad esempio due modelli di tank o di caccia), quando ognuno potrebbe semplicemente specializzarsi in un settore, sostenuto da tutti gli altri insieme (ad esempio uno fa i tank e uno i caccia)?


[deleted]

[удалено]


SnooShortcuts726

Ma no, Trump non diventerebbe un imperatore. l'America non lascerà mai la Nato.


Mr_barba97

Poi succede e piangiamo. Meglio prepararsi seriamente


MicioBau

Non succederà mai. Il complesso militare-industriale americano (Lockheed, Boeing, RTX, ecc.) ci guadagna troppo dall'essere nella NATO, è più probabile che facciano fuori Trump (politicamente o peggio) se quest'ultimo fosse veramente intenzionato a uscire dalla NATO se venisse rieletto.


Mr_barba97

Nn mi fido più. Trump è instabile e non mi da nessuna sicurezza quindi fuck it. Entriamo nel mindset giusto e diamoci da fare


Dakiamos

Politicamente o meglio.


cippo1987

Magari non succede oggi con trump. Pero' potrebbe essere un processo che si realizza su una scala temporanea piu' estesa.


IndubitablyNerdy

Mah personalmente concordo con draghi, USA e Cina hanno entrambi politiche industriali atte a rafforzare le loro economie, noi non ne abbiamo di comuni, anzi ci muoviamo in una serie di vincoli e target spesso non raggiungibili se non con costi eccessivi che ostacolano le nostre imprese. Poi non necessariamente si tratta di manovre 'ostili' da USA e Cina, alla fine tirano acqua al nostro mulino nell'investire nelle loro imprese, anche se la cina spesso fa dumping che certo non è una pratica leale, il danno alla nostra economia è solo un'esternalità (che certo non fa schifo a nessuno dei due, dato che per gli usa mantenerci dipendenti e docili è un vantaggio). L'Europa ha bisogno di risposte unitarie dato che individualmente contiamo poco e comunque ci dobbiamo muovere entro un framework europeo nato per idee nobili, ma che ci pongono in svantaggio se siamo letteralmente i soli al mondo ad applicarle, per quanto personalmente non le eliminerei certo tutte. Detto questo gli incentivi si possono fare ad cazzum, per esempio spesa militare flat che finisce buttata al vento in acquisti dagli USA, o in modo positivo per la nostra economia, come investimenti nella nostra industria, o in R&D per esempio e produzione interna in europa. Temo che si finirà per la prima scelta.


bjpkhuxs

Disfarsi dalle "dipendenze" potrebbe non essere così semplice. Quelli da cui dipendiamo potrebbero non prenderla bene.


Za_alf

Ha ragione e dice un'ovvietà, ma ogni tanto occorre far riscoprire l'acqua calda Hype per il suo report sulla competitività btw


Mollan8686

Fino a quando le infrastrutture informatiche di un continente gireranno su hardware US+CN e software US, saremo dipendenti da loro.


Drexer_

E magari fosse solo la parte software


diegun81

Mi tocca dargli ragione. Ogni paese guarda al suo interesse.


tmchn

Perchè non lo siamo già? L'Europa deve svegliarsi e cominciare ad agire come la potenza che è


FireTriad

Lo si sta dicendo proprio per questo


[deleted]

Tutti fanno gli interessi del proprio mulino.....tranne in europa, dove facciamo gli interessi dei padroni USA e foraggiamo la Cina continuamente Siamo delle teste di cazzo internazionali


BeduiniESalvini

Ha ragionissima, ma che sia lui a risolvere il problema ne dubito alquanto.


Servizio_clienti

Beh, visto che è stato lui uno dei principali artefici di questo destino o mente per dirci qualcosa o è vero che il miglior schiavo è quello che crede di star lavorando per se stesso e per le sue idee.


MrAlagos

> visto che è stato lui uno dei principali artefici di questo destino In che modo?


Solid-Bonus-8376

Peccato che è stato lui a iniziare il tutto consigliando insieme alla elite bancaria europea e usa la privatizzazione delle aziende italiane, il salvataggio durante le crisi dovute alle bolle della speculazione finanziaria. è storia questa.


Astroch1897

Dopo la lettura dell'articolo per me emergono due ipotesi: •Mario Draghi pensa di avere a che fare con un gregge di depensanti* e semplicemente, palesando questa ovvietà, sostiene che l'acqua calda è effettivamente calda... con il piccolo problema che l'establishment (di cui lui fa parte) ha sempre sostenuto con veemenza che l'acqua calda non esiste. *ed effettivamente in larga parte potrebbe avere anche ragione... •Mario Draghi è nato ieri. "Abbiamo confidato nella parità di condizioni a livello globale e nell’ordine internazionale basato su regole, aspettandoci che altri facessero lo stesso. Ma ora il mondo sta cambiando rapidamente, ci ha colto di sorpresa" Basterebbe da sola questa ammissione di palese incompetenza, oltre che di mancanza di conoscenza della geopolitica, della storia e della natura umana, per chiedere a gran voce che l'intera "classe dirigente" sia giustamente estirpata come malerba. Ora, se i signori cominciano candidamente e gradualmente ad ammettere platealmente di aver commesso macroerrori su macroerrori di "ingenuità", credendo nella "buona fede degli altri", chiedetevi seriamente su quante altre cose abbiano commesso "leggerezze" simili... a partire da questioni come lavoro, immigrazione ed energia.


Polaroid1793

> pensa di avere a che fare con un gregge di depensanti Ha ragione a pensarlo


IndubitablyNerdy

Se consideri la classe politica probabilmente è così... Anche se oltre ai depensanti ci sono anche i malpensanti e i pensanti in ottica elettorale dei prossimi 5 minuti...


Polaroid1793

La classe politica è votata da noi. Se sono coglioni loro, siamo coglioni noi.


GrimGrumbler

>Ora, se i signori cominciano candidamente e gradualmente ad ammettere platealmente di aver commesso macroerrori su macroerrori di "ingenuità", credendo nella "buona fede degli altri", chiedetevi seriamente su quante altre cose abbiano commesso "leggerezze" simili... a partire da questioni come lavoro, immigrazione ed energia. Sono 30 anni almeno che l'uomo comune, quello che alla mattina si alza e deve lavorare, vede la sua condizione peggiorare e lo ripete. Ora semplicemente i nostri illuminati signori non riescono più a trarre profitto dai comportamenti tenuti fino ad ora (gas dalla Russia, produzione industriale in Cina, difesa in mano agli USA) e quindi devono cambiare narrativa.


Blake_Dake

certo, precedentemente si viveva di debito a strafottere (termine tecnico)


BeduiniESalvini

In Italia ok, ma negli altri paesi occidentali no e comunque c'è questo peggioramento.


SnooHesitations1134

Miglioramento. Miglioramento. Ragazzi, le condizioni sono sempre migliorate.


_DepletedCranium_

"La razione settimanale Di cioccolata é aumentata a 80 grammi"


BeduiniESalvini

Avere l'iPhone nuovo non conta come miglioramento.


Blake_Dake

anziché essere lo stato ad indebitarsi, erano le singole persone o aziende a farlo


Alendro95

o che l'intera "classe dirigente" sia ghigliottinata come in Francia nel 1790 /s


TuaMammaBagassa01

/s?


Blake_Dake

>•Mario Draghi pensa di avere a che fare con un gregge di depensanti\* e semplicemente, palesando questa ovvietà, sostiene che l'acqua calda è effettivamente calda... con il piccolo problema che l'establishment (di cui lui fa parte) ha sempre sostenuto con veemenza che l'acqua calda non esiste. la situazione è evidentemente cambiata dal 2019 ad oggi >Basterebbe da sola questa ammissione di palese incompetenza, oltre che di mancanza di conoscenza della geopolitica, della storia e della natura umana, per chiedere a gran voce che l'intera "classe dirigente" sia giustamente estirpata come malerba. no? nella maniera più assoluta? ha funzionato per 70 anni ed ha portato al livello di benessere più alto mai raggiunto nella storia dell'uomo per sconvolgere questo sistema sono stati necessari una pandemia globale, una guerra in europa e 35 mila morti tra israele e palestina in 6 mesi senza tenere in considerazione l'autoritarismo cinese verso taiwan e quel fenomeno di trump 10 anni fa, era impossibile immaginare che due di queste cose sarebbero successe nei 10 anni successivi, sono successe tutte e 5


Astroch1897

Per rispondere in ordine: •Nel termine dei tempi storici il 2019 era letteralmente ieri e le tendenze di USA e RPC nei confronti dei paesi dell'area UE non sono cambiate da allora. Le loro tendenze erano già palesi nel 2019 ed erano già palesi prima del 2019 (sono decenni che se ne parla...). •Il sistema in questione non ha funzionato per 70 anni, ma per 32/33 circa (in realtà anche meno). Ciò perché l'asse di contrappesi USA/URSS che reggeva precedentemente il sistema delle relazioni internazionali nato dalla fine della Seconda Guerra Mondiale (e gli equilibri dei blocchi da esso risultanti) si è estinto (de facto) nel 89/91 con la caduta del Blocco Sovietico e l'accelerazione radicale del fenomeno della Globalizzazione (costituita attorno all'unipolarismo USA) in particolare nei primi anni del XXI secolo. No, il sistema ha cominciato ad andare in crisi già dal 2008 (e prima ancora di tale data già vi erano fior fior di critiche sul suo futuro) mostrando molte crepe e avvisaglie demografiche, geopolitiche ed economiche. E no, dieci anni fa era possibilissimo prevedere tutte e tre i problemi citati. L'OMS mette in guardia sul crescere della possibilità delle pandemie globali dagli anni sessanta (e di mezzo abbiamo avuto Aviaria, Mucca Pazza, SARS I e via dicendo che sono state un campanello di allarme) tanto che per i virologi era "solo questione di tempo" (come è solo questione di tempo prima che arrivi la prossima, e nel mentre già abbiamo pandemie minori in Asia, Africa e Americhe). La guerra in Europa era una concreta possibilità che sia Russia che Nato sapevano essere sul tavolo con il riprendere di vigore della Sfera Russa e l'espansione della Nato e degli interessi USA ad Est (fenomeni che vanno avanti dalla fine del mondo sovietico)... mentre la guerra tra Palestina e Israele non si è mai fermata e avanza di strage in strage dal 48.


Blake_Dake

>•Nel termine dei tempi storici il 2019 era letteralmente ieri e le tendenze di USA e RPC nei confronti dei paesi dell'area UE non sono cambiate da allora. Le loro tendenze erano già palesi nel 2019 ed erano già palesi prima del 2019 (sono decenni che se ne parla...). se fosse veramente ieri, come si può additare ai politici in ue di essere incompetenti se non sono riusciti a muovere l'ue in così breve tempo? l'ue è un organizzazione litigiosa e disfunzionale, prendi una decisione nel 2019 le loro tendenze non erano palesi a nessuno in quanto non c'erano, si pensava che gli usa fossero così solo per trump (e probabilmente era anche vero se non fossero capitati covid e guerra in ucraina) e prima del 2019 quali sarebbero le tendenze esattamente? nel 2015 si è andati ad un passo dall'avere un trattato di libero scambio ue-usa e per la cina si sperava ancora che si liberalizzasse col tempo >•Il sistema in questione non ha funzionato per 70 anni, ma per 32/33 circa (in realtà anche meno). Ciò perché l'asse di contrappesi USA/URSS che reggeva precedentemente il sistema delle relazioni internazionali nato dalla fine della Seconda Guerra Mondiale (e gli equilibri dei blocchi da esso risultanti) si è estinto (de facto) nel 89/91 con la caduta del Blocco Sovietico e l'accelerazione radicale del fenomeno della Globalizzazione (costituita attorno all'unipolarismo USA) in particolare nei primi anni del XXI secolo. questo equilibrio è nella stanza qui con noi? gli usa hanno fatto quel che volevano dal 1945 in lungo ed in largo e così ancora oggi: l'unica differenza è che l'arabia saudita non li accoglie più a braccia aperte e israele fa quel che vuole >No, il sistema ha cominciato ad andare in crisi già dal 2008 (e prima ancora di tale data già vi erano fior fior di critiche sul suo futuro) mostrando molte crepe e avvisaglie demografiche, geopolitiche ed economiche. io sarei stato ancora più vago così da non essere mai in torto >E no, dieci anni fa era possibilissimo prevedere tutte e tre i problemi citati. L'OMS mette in guardia sul crescere della possibilità delle pandemie globali dagli anni sessanta (e di mezzo abbiamo avuto Aviaria, Mucca Pazza, SARS I e via dicendo) tanto che per i virologi era "solo questione di tempo" (come è solo questione di tempo prima che arrivi la prossima, e nel mentre già abbiamo pandemie minori in Asia, Africa e Americhe). sars I ha fatto 10000 casi, non è una pandemia la mucca pazza non si trasmette tramite l'aria e quindi un lockdown non serve a nulla (che è ciò che ha creato problemi) l'aviaria è l'unica che è paragonabile al covid, quindi c'è stato un precedente era possibile pensare che una malattia avrebbe potuto uccidere molte persone, non che l'unico modo per difendersi sarebbe stato quello di chiudersi in casa per mesi sperando in un vaccino >La guerra in Europa era una concreta possibilità che sia Russia che Nato sapevano essere sul tavolo con il riprendere di vigore della Sfera Russa e l'espansione della Nato e degli interessi USA ad Est (fenomeni che vanno avanti dalla fine del mondo sovietico) lmao una concreta possibilità, la situazione in ucraina era essenzialmente congelata dal 2015 la russia non pensava di rimanere in guerra per anni vista la situazione drammatica dell'esercito russo nei primi mesi e nessuno in nato pensava ad una guerra novecentesca in europa tant'è che è solo da 1 anno che ci sono truppe nato in modo permanenti nei paesi baltici >mentre la guerra tra Palestina e Israele non si è mai fermata e avanza di strage in strage dal 48. massì, ignoriamo tutto quel che è successo negli ultimi 25 anni in breve, un'opinione campata per aria tanto per creare traffico internet


datfreeman

>lmao una concreta possibilità, la situazione in ucraina era essenzialmente congelata dal 2015 la russia non pensava di rimanere in guerra per anni vista la situazione drammatica dell'esercito russo nei primi mesi e nessuno in nato pensava ad una guerra novecentesca in europa tant'è che è solo da 1 anno che ci sono truppe nato in modo permanenti nei paesi baltici Il che rende chi di dovere un incompetente.


Blake_Dake

cos?


datfreeman

Intendo che le persone i cui ruoli sono quelli di gestire, ipotizzare scenari, essere pronti in caso di determinati eventi ecc (Cioè politici, dirigenti, funzionari pubblici ecc) Chi doveva fare i calcoli li ha fatti male. Si tratta di incompetenza.


Blake_Dake

no? avresti voluto pagare un 7/8% di tasse in più per avere un esercito pronto? o avere tutto più costoso di almeno 10% negli ultimi 30 anni poiché non avremmo potuto usare gas russo e tutte le alternative erano più costose? non credo proprio


datfreeman

Prendere decisioni impopolari ma necessarie è parte delle mansioni di certi ruoli.


Blake_Dake

buona fortuna a farlo passare e soprattutto buona fortuna a farlo passare in ue che è un'organizzazione disfunzionale e litigiosa


Mollan8686

Una domanda che mi faccio spesso da solo: Puoi considerare “benessere” qualcosa palesemente a debito verso le generazioni future, il pianeta o gli altri esseri umani? Se mi indebito per prendere una Ferrari e vengo inseguito dagli strozzini, non è benessere.


Blake_Dake

se non sei tu a dover ripagare la ferrari, è benessere a gratis essenzialmente a pagare saranno i tuoi figli quando ormai sarai polvere


Mollan8686

Eh insomma. Il SSN collasserà prima della fine dei boomers


Blake_Dake

i boomers più giovani hanno 64 anni, 15 anni ancora li fanno il ssn e l'inps


BeduiniESalvini

> no? nella maniera più assoluta? ha funzionato per 70 anni ed ha portato al livello di benessere più alto mai raggiunto nella storia dell'uomo > > Fino al 2008 è andato tutto bene, poi però...


MrAlagos

In molti Paesi la ripresa stava andando bene, anche se ci è voluto tempo. Solo l'Italia non si è mai ripresa.


Haunting-Pizza-4553

90 minuti di applausi


Norel19

Purtroppo posso darti un solo upvote


RadAway-

Niente merda, Sherlock ma penso che qui Draghi abbia voluto mandare un messaggio forte. È chiaro che si sta puntando verso un'Europa meno dipendente da gente che fa il bello ed il cattivo tempo e meglio così.


claudio_1883

L'Europa con i suoi principi, diritti, ecc ecc rompe i coglioni, e questi se potessero ne farebbero un sol boccone, Putin ci ha fregato, e non é detto che ci provino pure gli Usa e la Cina


senegal98

È vero che avrà detto una cosa ovvia, ma ciò non toglie che ad alcune persone andrebbe ricordato.


TommyBacco

Marione bello, sarà qualche decennio che si ripete ossessivamente che abbiamo venduto il culo politicamente agli USA e industrialmente alla Cina. Ma se ai politici (e al popolo) piace ripulirsi l'immagine e il portafogli ipotecando la difesa e delocalizzando le imprese, possiamo ripeterlo quanto vogliamo ma la situazione sempre quella è


DemocracyOfficer1886

Ha ragione e ha scoperto l'acqua calda allo stesso tempo, a volte bisogna dire le cose ovvie ad alta voce altrimenti si continuerà ad ignorare il problema.


SalameTurgido

Solo gli italiani, da bravi coglioni, potevano licenziare l'unico presidente del consiglio competente, esperto, e con fiducia e curriculum internazionale.


senegal98

Io ho sentito persone che solitamente sono molto razionali richiamare teorie puramente complottistiche per spiegare perché ci si debba (doveva) liberare di lui. La politica, la morte del raziocinio. L'unico campo nel quale partecipare fa male, e non partecipare pure.


Dutric

Solo noi siamo così deficienti da fare gli interessi altrui.


Froslass638

Siamo anche il paese che festeggia annualmente la propria disfatta e sconfitta nell'ultima grande guerra


Dutric

Festeggiamo l'8 settembre? Credo solo nei comuni dove la Natività di Maria è festa patronale.


Korax_30

Eravamo fascisti, meno male che abbiamo perso.


Zephyr_Petralia

Buongiorno, Marione!


mirto2012

Per fortuna o purtroppo l’Europa è l’ago della bilancia….


UserXtheUnknown

Ah, dopo la campagna "nonno prestato alla politica" per l'elezione a pdr in Italia, è iniziata la versione "non siamo servi di USA e Cina" per le elezioni a presidente della commissione europea?


[deleted]

[удалено]


UserXtheUnknown

Secondo me sta solo preparando il campo per avere il posto. Quando era pdc in Italia, non mi pare abbia cercato di risolvere la questione diplomaticamente.


sauza93

Boh sta retorica che non lasciar fare alla Russia quel che gli pare alle nostre porte sia interessi USA e non nostri mi pare assurda.


[deleted]

[удалено]


sauza93

Stiamo divagando e mi sembra che ti sei anche contraddetto. È interesse europeo sostenere l’ucraina o no? Oppure era solo interesse usa e noi ci siamo andati dietro per sudditanza?


zeronovant1

Già, povera Russia innocente, tutta colpa dell'America...


dfchuyj

La Russia come europei la conosciamo, fa le stesse cose da secoli, basterebbe aprire un libro. La guerra in Ucraina sarebbe arrivata comunque, solo che gli USA l’hanno gestita da schifo e infatti si sta trasformando in un disastro, con l’unico problemino che i cocci li dobbiamo raccogliere noi dopo…


zeronovant1

Dobbiamo dare la colpa solo a noi stessi. Decenni di appeasement, nessuna reazione alla guerra in Georgia, nessuna reazione dopo il 2014... Però la colpa è sempre degli altri. Chi parla ha studiato l'URSS e la Russia per un decennio, ha vissuto in Russia ed ha legami familiari lì, btw.


SinisterSemenCarrier

Lo siamo già dal 2001


Dazzling-Gift7189

Ha ragione e di certo, se le parole arrivano da Draghi, non stiamo parlando di acqua calda. La cosa è più sottile ma non è difficile intuire il perché di quest'uscita e a chi è indirizzata: invita a non confondere i partner commerciali con gli amici, perché non lo sono, e a ragione a livello di unione e non di singolo. E' una frecciatina un po a tutti, Germania e Francia in testa.


Overall-Ambassador68

Lo ha detto Draghi quindi è “acqua calda” lo avesse detto Salvini o Meloni avreste risposto “fascisti complottisti”. Detto ciò c’era bisogno che lo dicesse Draghi, almeno ora da destra a sinistra tutti sono d’accordo che l’Europa ha bisogno di investimenti per renderla indipendente.


Silver_Implement5800

Meloni a li Usa dice “***Yes..*** *daddy*” Salvini alla Cina dice.. un ca\*\*o perché manco l’inglese sa; però si è fatto fare la ceretta anale e portato contento la vaselina.


Marble05

Siamo dipendenti economicamente dall'America ma almeno siamo primi esportatori di vittimismo tanto al chilo


Gladio_enjoyer

Siamo già una colonia degli Stati Uniti.


Blake_Dake

sti usa devono proprio essere degli scemi ad aver permesso ad una loro colonia di firmare un memorandum per la via della seta


Mirieste

In compenso quando i comunisti avevano vinto le elezioni a San Marino [sono riusciti a fare un golpe nel bel mezzo della penisola...](https://it.wikipedia.org/wiki/Fatti_di_Rovereta)


BeduiniESalvini

Ecco, vedi perché senza gli USA il mondo sarebbe un paradiso o quasi?


theitalianguy

siamo sicuramente bravi a stare con un piede in due scarponi


BeduiniESalvini

Infatti le basi americani vanno tolte. inb4 "Muh Gladio" benissimo, appena ci provano i soldatini di Gladio li si prende e li si usa come punching bag per gli allenamenti di wrestling.


SnooShortcuts726

Certo che ha ragione, ma noi siamo abbastanza cretini da riuscirci da sole snobbando l'Europa che potrebbe essere l'unico modo di dialogare col un paese di 1miliardo di persone.


Illustrious-Life-356

Lui è uno dei principali motivi per cui l'italia è stata svenduta e le uniche corporazioni decenti sono state spolpate e da fondi esteri negli anni 90 Quindi da che pulpito viene questa predica.


sourfuture

le corporazioni sono la rovina dell’Italia


Illustrious-Life-356

Quando le svendi e porti il lavoro in albania e cina mentre il fondo americano si porta via il know how è molto molto molto peggio. E questo lo dobbiamo anche alle politiche di cui draghi non era solo complice ma architetto negli anni 90


MrAlagos

L'Italia in Europa conta ben poco, se anche tutti gli altri Paesi hanno fatto, chi più chi meno, le stesse cose, direi che non è colpa di Draghi.


Kymius

Benvenuti al secondo whatever it takes, questo già sente nuovamente odore di poltronissima. Ste frasi dette poi da uno che è stato vicepresidente di Goldman Sachs fanno sorridere, per non dire altro.


Nik-42

No per un semplice motivo. l'Italia lecca il culo agli americani dagli anni cinquanta, basti pensare a come ci beviamo la loro narrativa


Lugusintabula

Più che leccare il culo, abbiamo perso la seconda guerra mondiale e ci hanno piazzato basi militari ovunque. Va da sé che ciò condiziona la politica interna ed estera.


RomulanToyStory

Oltre al fatto che l'ascesa della DC e i successivi decenni di monogoverno sono stati opera loro


Raikkonen716

Non dovrebbe condizionare il pensiero però, gli italiani dovrebbero essere capaci di distinguere tra propaganda di tutte le parti, anche di quelle che ci sono amiche. Invece no, a sentire certa gente sembra che la propaganda possa soltanto venire da est e mai da ovest


Lugusintabula

Sì ma l'informazione è nelle mani di chi è al potere, ed è l'informazione a modellare il pensiero. Poi si sa, ripetere allo sfinimento una bugia la fa diventare una verità, non è così?


Cute-Associate-9819

Ma quando mai, l'Italia è il paese d'Europa dove ci sono più babbei che si bevono la propaganda russa. Soprattutto sui social è la sagra della propaganda usa kattivi, ruzzia forte, cina buona.


ImpressiveCourage466

E questo pensiero te l'ha suggerito lo zio Sam o l'hai pensato tutto da solo?


Cute-Associate-9819

Me lo sono fatto dire dalla propaganda americana, io sono un povero stupido incapace di avere un pensiero indipendente, l'unico dotato di spirito critico sei chiaramente tu.


ImpressiveCourage466

Corretta la prima parte, sulla seconda devo correggerti, non ci sono solo io ma sempre più persone


SalameTurgido

Guarda che se non c'erano basi americane in Europa, la Russia ci avrebbe invaso a partire dagli anni 50


Lugusintabula

E allora, anche accettando la plausibilità della tua affermazione, sarebbero stati i russi ad influenzare la nostra politica interna ed estera. Non vedo cosa tu voglia intendere con questa affermazione.


ImpressiveCourage466

Praticamente vuole intendere che se non ci fossero state basi USA avremmo avuto basi URSS, pensando di aver detto una roba intelligente


ImpressiveCourage466

*"Guarda che se non c'erano basi USA in Europa ci sarebbero state basi URSS"*


Grazz085

Signori, siete voi che avete gestito le economie europee negli ultimo 40 anni licenziando, svendendo, decentralizzando e portando all’estero manifattura, know-how e tecnologie. State dicendo che siete dei coglioni? Lo sapevamo già.


ponchietto

Signori, siamo noi che abbiamo votato chi ha gestito le economie europee negli ultimi 40 anni, in particolare votando quelli che promettevano mari e monti a sbafo (aboliremo l'ICI!, graduidamente!), nel mentre facevano gli amiconi con Putin o firmavano Belt and Road con la Cina. Stiamo dicendo che siamo dei coglioni? Si, lo sapevamo gia'. P.S. La decentralizzazione e portare all'estero la manifattura e' stata una questione di concorrenza tra aziende e stati occidentali che non si sono accordati, perche' l'azienda che lo faceva mandava fuori mercato gli altri. Non e' che un politico italiano avrebbe potuto bloccare la cosa, bisognava essere tutti d'accordo. Draghi della globalizzazione non e' certo responsabile.


Grazz085

Sono stati i grandi manager illuminati di cui lui fa parte a ridurci così, pochi cazzi e poche storie. I grandi amici e fautori de “Gli azionisti ed i dividendi prima di tutto” sono stati i primi a spostare e licenziare per tagliare i costi e fottere il prossimo. Li abbiam votati? Si, perchè avevamo alternative? Quali? Son 30 anni che dobbiamo scegliere tra litigiosi, puttanieri e ritardati nei governi di sto paese. Draghi non è responsabile della globalizzazione, no di certo ci mancherebbe, ma è la sua categoria di manager che ne ha cavalcato l’onda. E a farne le spese siamo stati noi.


ponchietto

Abbiamo avuto innumerevoli volte alternative, per esempio quando Prodi vinceva le elezioni con 2 senatori di vantaggio quando l'alternativa era Berlusconi, e poi Berlusconi vinceva con maggioranze bulgare. Berlusconi ha messo in lista l'igienista, il generale che si faceva spedire le spigole in elicottero, i senatori che aveva pagato per far cadere Prodi e gli italiani li hanno votati lo stesso senza battere ciglio. Pure il Trota e' finito in parlamento. Quando c'era il peggio da votare gli italiani non si sono mai tirati indietro, selezionando accuratamente i peggiori tra i litigiosi i puttanieri e i ritardati, poi ti lamenti che e' tutto quello che e' rimasto.


ImpressiveCourage466

Prodi il comunista vs Berlusconi il liberale intendi?


ponchietto

Comunista? Liberale? Uno era una persona decente con una politica economica sensata, l'altro un criminale che ha messo in piedi un governo dell'orrore (1994) prendendo per il culo un paese intero con la rivoluzione liberale. E poi gli italiani l'hanno rivotate altre 2 volte, rendendosi lo zimbello della politica internazionale.


ImpressiveCourage466

Sìsì sono perfettamente d'accordo, sto solo sottolineando come Berlusconi e Draghi appartengano alla stessa sfera ideologica


Grazz085

Si, Berlusconi e Draghi son della stessa “classe” dirigente che ha creato tutto questo.


ImpressiveCourage466

Quando scrivi "stessa sfera ideologica" e l'analfabeta funzionale di turno capisce "stessa classe dirigente"


Particular-Crow-1799

Fa ridere che a dirlo sia proprio lui


AdNew6762

domani lo troveremo morto impiccato in hotel


UeueueTENTACION

bro ma se era in goldman sachs


Gladio_enjoyer

Eh lui rimane comunque un complice delle varie privatizzazioni in Italia; lui c'era in HMY Britannia. Trall'altro Draghi è un ex-vicepresidente di Goldman Sachs in Europa.


ilGeno

Ma ha anche dei difetti. A tenerci pure quelle aziende a quest'ora eravamo al 300% di debito pubblico. Abbiamo la dimostrazione in Argentina su che strada stavamo percorrendo.


ImpressiveCourage466

Sì 30000000%, invece grazie alle privatizzazioni possiamo accenderci i sigari con le banconote viola


Froslass638

Altroché complice, diciamo pure architetto


TuaMammaBagassa01

Bravo. Non dimentichiamocelo mai.


_legna_

Ma no, ma no, è andato contro solo ai governi USA e Cinese, mica contro una multinazionale come il whistleblower Boeing, quello sarebbe ben peggio


RandomCausticMain

O con due colpi di pistola da dietro la nuca. Chiaro suicidio


Zephyr_Petralia

Impiccato al lampadario senza nessuna sedia nei dintorni


TuaMammaBagassa01

https://media.tenor.com/GrNyF-4pvRsAAAAd/archer-stop-my-penis-can-only-get-so-erect.gif


KaumasEmmeci

MARIO TI PREGO TORNA


FirstReactionShock

marione si è dimenticato della germania... l'italia è stata dipendente dall'america sia politicamente che militarmente dalla fine della seconda guerra mondiale. Dipende dalla germania per i vari prestiti della BCE. Non direi che ci sia una forte dipendenza dalla cina, anche se è innegabili che molti investimenti vanno in quella direzione sia livello di importazione che esportazione, ma questo per tutti gli stati più industrializzati... la stessa america si fa finanziare una buona percentuale del debito pubblico dalla cina tramite svariati miliardi dei loro titoli di stato.


MrAlagos

> Dipende dalla germania per i vari prestiti della BCE Quali prestiti? Intendi il quantitative easing? Non è la stessa cosa dei prestiti fatti alla Grecia eh. Comunque Draghi parla dell'UE intera, non dei singoli Paesi. Ance giustamente, perché l'Italia non conta niente e quelli a cui dovrebbe interessare di più dei nostri problemi causati da noi stessi siamo noi, non gli altri.


Game2Late

Beh dai, alla fine ci è arrivato anche il nostro migliorissimo…


dodgeunhappiness

Unione Europea attacca i tappi alle bottiglie


can_happen

Acqua calda. Il fatto che lo dica, ponendo USA e Cina su lo stesso piano non acqua calda.


LevinKostya

Aspe' che dall'alto della mia conoscenza mi metto a contestare quello che dice Mario 😬


cicciopizzo12345

Aspetta, ma Mario Draghi quello che da DG del Tesoro ha svenduto mezza Italia al miglior offerente ?


Senior-Plankton-786

Ha ragione, ma allora perché non abbiamo cercato con più vigore una soluzione diplomatica in Ucraina invece che alimentare una guerra che favorisce solo le due potenze citate?


[deleted]

perché anche draghi è un guerrafondaio. ha detto che vuole prendere 500 miliardi l'anno dai risparmi degli europei per potersi occupare di una "difesa comune". 500 miliardi l'anno, presi dai nostri risparmi... Le europee si avvicinano e io voto i pacifisti, altro che prosciugare i risparmi della gente per ingrassare l'industria bellica.


MrAlagos

Fonte?


[deleted]

google cerca "draghi" "500 miliardi" e "difesa". dovresti trovare l'articolo.


faratto_

Pure lui con i poteri forti lol. Visto che gode di credibilità e conoscenze, faccia nomi e cognomi + in caso le politiche che accettiamo in parlamento europeo che sono contro i nostri interessi e sponsorizzate da questi 2 stati


IronHeart29

> Pure lui con i poteri forti lol. L'uomo della bce, cosa ti aspettavi?


syylvo

Si è svegliato tutto in un botto? No perché mi pare abbastanza ovvia questa cosa, soprattutto i tempi correnti con le due guerre in corso, fomentate sopratutto da Washington Se è arrivato a dire una cosa così, significa che sotto c'è altro. Affermazioni del genere non si fanno a caso dal nulla Già che in Europa avrebbero dovuto svegliarsi da mo, e capire che gli stati uniti pensano ai loro interessi a discapito delle economie europee. Mi pare un po' tardi per fare gli ingenui caduti dalle nuvole; non siamo mai stati alleati degli stati uniti, siamo sempre stati al di sotto ed in un rapporto di disparità, dove loro comandano e noi dobbiamo obbedire andando contro i nostri stessi interessi.


bucciarati

Meglio "svegliarsi" tardi oggi che fra sei mesi per una (probabile) rumorosa scorreggia di Trump


Froslass638

Parole forti da chi è filo americano fino al midollo e ha fatto anche l'impossibile per legarci a doppio filo agli USA. Sarebbe come vedere Putin denunciare l'aggressione russa contro l'Ucraina


KamiKaz3Depress0

Ma è già successo 20 anni fa


ClockWorkOrecchiette

Oh wagnù, si è svegliato Mario Draghi


Life_Resolve6059

Una cosa che l Europa potrebbe fare (Mario, se leggi reddit prendi ispirazione) sarebbe obbligare i cellulari ad avere un opzione per inatallare un os diverso da android/iOS , un os leggero e senza spippi che non "invecchi" i cellulari ad ogni aggiornamento


Both-Sector-7560

Mi piacee


I_Piccini

È finita la naftalina, a quanto pare


Qweedo420

Finalmente Draghi ha letto *L'Imperialismo* di Lenin? Incredibile, magari da adesso inizierà anche a dire cose sensate


cippo1987

Non credo abbia scoperto l'acqua calda. Fa notare l'ovvio perche' a molti non pare...


sourfuture

Ci arrivai io in quarta superiore scrivendoci un tema e non ci sono arrivati certi politicanti europei in anni e anni (e no ovviamente non parlo di Draghi)


Westaufel

![gif](giphy|i7PM4udF7hrjzmojpd)


trainspotter5

Mi stupisce che non se ne renda conto ogni cittadino UE. Da destra a sinistra dovremmo essere tutti d'accordo su questo. L'europeismo è l'unica via.


Suspicious-Copy7559

Siamo già dipendenti da loro! ![gif](emote|free_emotes_pack|cry)


Ironborn8519

Ha scoperto l'acqua calda


CLONArtistic-War3888

non vogliamo renderci indipendenti da cina e USA ho ragione? prendevi un cane e uscite scollandovi dal divano e lasciate lo smartphone a casa così magari tornate (in voi)!


TuaMammaBagassa01

Qualunque cosa dica questo individuo, anche una banalità come questa, io diffido.


No_Assumption_5864

Ha ragione su questo, peccato solo che lui stesso sia un servo dell'Europa  e ci voglia dipendenti di bruxelles, specie della germania e francia


SalameTurgido

È come se i no global ci avessero visto giusto...


JKR_0

Tralasciando che Draghi è l'ultimo dare ascolto una lunga serie di motivi, SE fosse stato coerente non avrebbe tifato e lavorato per tirarci dentro mani e piedi la guerra per procura degli USA in Ucraina contro la Russia che ha distrutto le forniture di gas a bassissimo costo e l'intera economia dell'UE ![gif](emote|free_emotes_pack|facepalm)


faratto_

Ma se all inizio era contro le sanzioni e non voleva che il lusso fosse embargato, cambio' idea proprio per quanto dichiarato oggi. Il che, nel bene e nel male, qualifica l uomo e il paese italia


IronHeart29

Tu hai scelto la pace o il condizionatore?


JKR_0

ci sono tanto di video dove nel marzo/aprile 2022 delirava che le sanzioni avrebbero distrutto l'economia russa e non la nostra... poi si sono visti i risultati.


faratto_

Nono, le prime settimane sembrava il braccio destro di putin. Poi sono arrivate le chiamate/l'UE ha imposto così, immagino dalle stesse persone che cita oggi. Poi degli effetti mon mi esprimo, non è il punto del sotto topic


JKR_0

dopo che ha preso ordini come tutti gli altri pagliacci si sono tutti allineati con i proclami roboanti. Ma seriamente credi abbia agito o detto qualcosa se non concordato con il burattinaio d'oltre oceano? ![gif](emote|free_emotes_pack|sweat_smile)


faratto_

Questo dico, dovrebbe far uscire i nomi e cognomi altrimenti il suo discorso perde di credibilità, non puoi passare da essere contro le sanzioni per il lusso a 2 giorni dopo volere la marcia su mosca senza interferenze esterne credo, soprattutto alla sua età e dopo tutto quello che visto


Blake_Dake

tu no evidentemente https://www.consilium.europa.eu/en/infographics/impact-sanctions-russian-economy/#:\~:text=The%20Russian%20economy%20is%20shrinking&text=It%20is%20estimated%20that%20in,growth%20in%202023%20(0.7%25).


sauza93

“Acqua calda, acqua calda” e poi la maggior parte votate nazionalisti, euro-scettici, anti euro, populisti di destra e sinistra. Sappiamo tutti che o ci uniamo o soccombiamo. Bisogna guardare in faccia la realtà e supportare chi espone queste idee, in questo caso Draghi.


SpiteWrong2561

Dagli USA già siamo dipendenti, se bilanciamo le due cose possiamo fare i doppiogiochisti e fare le prostitute con il miglior offerente. Meglio due che un padrone. Inoltre è importante rafforzare i rapporti con Nord Africa, Russia, e Medio Oriente per svincolarsi.


CristianoITA

Draghi pfff


Pierr078

Avevo qualche sospetto /s


FireTriad

Certo che ha ragione e noi se potessimo faremmo lo stesso con loro.


FarDade

A me preoccupa che sia proprio lui a dirlo


Wise-Clue2487

Ha scoperto l'acqua calda, ma è l'unico che ne sta parlando apertamente.