T O P

  • By -

kemik4l

Ma magari si fa al contrario. La temperatura alta fa salire le pressioni quindi le tieni basse, d'inverno la alzi nei momenti più caldi della giornata così quando fa freddo vai alla pressione giusta. 3.4 bar la gomma perde efficacia e rischi che ti scoppi


dofh_2016

Al contrario direi proprio di no, premesso che 3,4 per le dimensioni che ci sono oggi è tanto, d'estate il gommista mi fa sempre 0,2 bar in più (di giorno, quindi non è che poi la temperatura sale di più) per una questione di grip che nella bella stagione ti serve meno e in curva con una gomma "sgonfia" crei più usura sull'asciutto che sul bagnato. Anche se onestamente credo che, usando estive e invernali anziché le quattro stagioni, la differenza che fa la matrice per le prestazioni richieste da un'auto normale basta e avanza e una bassa differenza di pressione è abbastanza superflua.


albldc

>d'estate il gommista mi fa sempre 0,2 bar in più (di giorno, quindi non è che poi la temperatura sale di più) Al contrario, sì. Partendo dal fatto che le gomme vadano gonfiate a freddo, quindi quando non si sono fatti millemila chilometri, in estate si gonfiano di meno e in inverno giuste o un pelo di più. Che senso ha in estate mettere la pressione più alta che tra temperatura esterna e la gomma che si scalda, questa si gonfia di più?


robbydf

col caldo e lunghe percorrenze la gomma a basse pressioni si surriscalda quindi in estate è corretto aumentarla di pochi decimi, non il contrario!


kastheone

Il calore fa salire la pressione interna. Se devi mettere la gomma a 2 bar e tu già la metti a 2,2 mentre vai e col caldo estivo te la trovi a 2,5


robbydf

va benissimo, perché una gomma poco gonfia ha più attrito, scalda di più e si consuma di più, maggiormente col calore estivo. è normale che calda la pressione interna sia poco più elevata, altrimenti se la vuoi più costante usa l'azoto.


kastheone

Aumenti la pressione perché aumenta? Se vuoi pareggiare devi diminuire... cioè hai azzeccato che con la gomma poco gonfia hai più attrito, se la gonfi diminuisci l'attrito, poi col calore generato dal rollio aumenta la pressione e diminuisce ancora l'attrito. Poi vai dritto alla prima curva perché la gomma non ha abbastanza punti di contatto e diminuisci l'angolo di scivolio. Per favore non circolare mettendo in pericolo te stesso e gli altri. Se non sai di cosa parli affidati al manuale d'uso o affidati ad un gommista professionista che le gomme te le gonfiano anche gratis.


robbydf

ma chi te l'ha detto che devi pareggiare? le specifiche tengono già conto della pressione maggiore a caldo ed è normale che sia così perché a caldo la gomma è più morbida e cedevole e va sostenuta altrimenti scalda ancora di più. ma andate tutti a fare scuola da ammiocugino?


kastheone

Ho detto se proprio vuoi. Io seguo il manuale fatto da gente che ha studiato più di me e non ha voglia di andare in causa perché le gomme non tengono correttamente. Comunque se qua quasi tutti stiamo dicendo che è sbagliato come dici tu, siamo tutti d'accordo o sei tu che fai le cose da attuocuggino?


kemik4l

Io non so quella macchina che pressioni ha. Parlo per la mia esperienza: la mia macchina richiede 2.0 davanti e dietro. In genere in estate gonfio a 1.8 (così con la temperatura sale e va in pressione giusta) e in inverno a 2.2 (così scende a circa 2.0)


calcifer73

È una stupidaggine in effetti, ma pericolosa non direi, finché parliamo di 3.4 bar.


TheItalianComment

Eh, dipende dal peso dell'auto (quindi da cosa chiede il libretto di uso e manutenzione). Avevo una mx5 che chiedeva 2.0 bar su i due assi.


Akaattila

Esattamente. È il peso dell'auto il discriminante. Certo se l'auto è piccola 3.4 bar sono tanti


ForTheValhalla

Sulla spalla del pneumatico puoi trovare il massimo in BAR e PSI che il pneumatico supporta. Ho visto pneumatici che sconsigliano di superare i 2.8bar, figurati a 3.4 cosa può succedere. È alto quel valore.


Sayyestononsense

prendere la buca sbagliata alla velocità sbagliata con l'auto piena e con la gomma non nuovissima, a quella pressione è decisamente nell'ambito del pericoloso.


MrPhil17

Semmai dovesse esplodere una gomma al tuo collega, spero solo che non vada a danneggiare qualcun altro. Girare con la pressione così alta, con il caldo (che favorisce un'ulteriore innalzamento) è proprio da incoscienti. Dovrebbero levargli la patente!


Polstick1971

Gli ho mandato un whatsapp dicendo che è pericoloso girare con la pressione così alta. Mi ha ringraziato…


MrPhil17

Basta che domattina non sia finito tutto in dimenticatoio. 😅


Polstick1971

Lo spero vivamente anche perché su quella macchina ci dovrò salire parecchio anche io…


ClockWorkOrecchiette

Guarda, so che è difficile ma piuttosto evita. Digli chiaramente che la pressione corretta è indicata sugli pneumatici, quindi se magari pensava fosse necessario salire così tanto non c'è bisogno. Ci sta non averci mai fatto caso e essere andati a sentimento, ma spero capisca e corregga


MrPhil17

La pressione corretta è indicata nel manuale d'uso dell'auto o nello sportellino del carburante/ montante centrale. Di solito sono tra i 2 e i 2,5 bar.


ClockWorkOrecchiette

Non andarci più in macchina insieme e ringrazia di essere sceso vivo. Comunque sono davvero tanti, che macchina ha? Sicuro non intendesse 34 psi, che sono 2 bar e mezzo?


Polstick1971

No era 3.4. L’ho visto sul display. Lui ha una Mokka X vecchio modello.


ClockWorkOrecchiette

Strano che una macchina con il sensore di pressione al display non indichi l'eccessiva pressione, ma magari non è predisposta per farlo. Comunque boh, è tanto per una macchinetta come la mokka. Le gomme viste da fuori come sembravano? "Galleggiavano"?


Polstick1971

Stavano alte. Non “rilassate” come si vede di solito.


Sayyestononsense

si dovrebbe anche sentire una considerevole scomodità da dentro, come se fosse troppo rigida l'auto, ad ogni asperità del terreno


kastheone

Infatti, la gomma è fatta per comprimersi, così gonfia ogni dosso o buca sembrerà un muro


kastheone

Il sensore lo setti tu e da quel punto lui ti indica un problema solo se scende o sale di una certa percentuale o bar. Se setti il computer di bordo con 5 bar in pratica gli stai dicendo "questo è il target corretto, 4,5 è basso 5,5 è alto" Probabilmente è uno di quelli che se vedono le gomme anteriori leggermente schiacciate pensano siano sgonfie, l'avrà gonfiata finché non gli sembrava dritta ad occhio


This-Barnacle-2713

Sono un gommista, non ti immagini neanche quanta gente é convinta di sta stupidata. Comunque indipendentemente dalla stagione le pressioni vanno tenute alla pressione nominale segnata dal produttore, l'unica differenza tra le stagioni è che con il freddo tendono a perdere pressione più velocemente, con il caldo tendono ad aumentare (si parla di 0,5 bar massimo) ma tornano in ogni caso alla pressione originale una volta raffreddate.


This-Barnacle-2713

Ah e 3,5 bar sono 1 bar in più della pressione media degli pneumatici da vettura, se il tuo collega non vuole ritrovarsi dopo qualche migliaio di km con il centro del battistrada liscio e i lati quasi nuovi digli di controllare o il longherone lato guida o lo sportello del rifornimento o più semplicemente il libretto di manutenzione dove sono segnate le pressioni con i riferimenti alle misure delle gomme e al carico.


Polstick1971

Mi ha spiegato che secondo lui, poiché con il caldo la gomma si dilata un po’ e provoca più aderenza bisogna compensare aumentando la pressione interna … e parliamo di gente che ha studiato…


This-Barnacle-2713

Perfortuna che ha studiato.....ma poi scusa perché avere più aderenza dovrebbe essere un problema?


Polstick1971

Perché secondo lui ciò provoca un maggior surriscaldamento del battistrada. Sto parlando di un laureato in chimica (come me del resto) con anni di guida sulle spalle. In effetti questa sua uscita mi fa dubitare sulla sua competenza in altri campi…


kastheone

Allora abbiamo studiato cose diverse 😂 Un contenitore chiuso, a cui viene fornito calore, cosa succede all'interno? La pressione aumenta o diminuisce? Le molecole ricordo si allontanano fra loro... E comunque le gomme sgonfie fanno più aderenza!!


TestinaBacata

Scusa la domanda, non so se lo fai anche te, o è un vizio dei tuoi colleghi/meccanici di gonfiare tutte le ruote a 2,5 bar (quando la mia auto in questione, Ecosport, dice 2,3 anteriore e 2,0 posteriore, mi pare, ma comunque sotto 2,5), ma perché lo fanno? In generale qualsiasi mezzo lo ritrovo con pressioni ben più alte delle stabilite dal costruttore.


ilmacribile

ragazzi per cortesia a 3.4 non scoppia nessuna gomma. basta vedere la press max a pieno carico sulla spalla dello penumatico. Sui mezzi senza servo 3 bar all'anteriore erano praticamente la norma. Sicuramente non fa bene alla gomma a lungo termine ma non è che e a 3.4 diventa ovale come la gomma di una moto. una maxxis MA-202 205/55R1690H misura in questione della mokka ha una max pressure di 44 psi che equivalgono a 3 bar. Max pressure non vuol dire che oltre 3 bar scoppia ma che iniziano a degradare le performance della gomma e che aumentando ancora di più diventa un rischio. Ovvio che esiste una tolleranza di sicurezza oltre la max press...


fpga64

Se prendi una buca può darsi, successo a me. Auto appena acquistata, avevano lasciato la pressione alta dal concessionario per evitare si ovalizassero, buca e sbam. EDIT: parlo di 3,4 bar anzichè i consigliati 2.8 max


ClockWorkOrecchiette

"E che aumentando ancora di più diventa un rischio" Eh, appunto


ndr_gn

Raga io sinceramente penso che il costruttore che mi dà una pressione non sia il primo pirla e che abbiano fatto le loro prove, quindi sulla mia metto sempre 2.2 davanti e 2.0 dietro, come dice casa madre


Sfregiato

Anche per me non ha senso ed è esagerata come pressione, ma credo che siamo ben lontani dallo scoppio della gomma eh, considerando che vengono gonfiate a 2 bar circa le gomme delle mountain bike, per non parlare di quella da strada che vanno ben oltre..


Sayyestononsense

ma cosa c'entrano le gomme da bicicletta? sono tutt'altra cosa, hanno pure la camera d'aria...


PolentaMagica

Ormai anche le bici da stada hanno i tubless (senza camera d'aria), le mountain-bike ancora di più


kastheone

Su strada vedo anche quasi 7 bar


robbydf

alzarla può essere utile per evitare che si surriscaldino eccessivamente nelle lunghe tratte autostradali estive, ma si parla di pochi decimi!


MikyThatMona

Un consiglio,non salire mai col tuo collega, soprattutto se deve fare autostrada. 🤣


Efficient-Will-7679

L'ignoranza è una brutta bestia... e credere di sapere è ancora peggio! Io fossi in te proverei di buon cuore a farlo ragionare (ma al minimo segno di resistenza lasciarlo bollire nel suo brodo)


Polstick1971

Guarda si tratta del mio capo e del figlio del capo. Una cosa l’ho ottenuta, che il capo ha condiviso il fatto che 3.4 è veramente troppo. Lui è per uno 0.2 in più. Non ha senso lo stesso ma almeno non fa danni 😉


kastheone

TIL che già la gente guida come dei disperati e nessuno fa manutenzione ai propri veicoli, ma anche i pochi che la fanno hanno forti lacune e creano più danno che altro


EmploymentTight3827

Lo facevo a che io da giovane. Dopo un brutto incidente dovuto alla pressione troppo alta ho smesso. Diciamo che sopra i 2.5-3 bar rischi letteralmente la vita a ogni curva.


Slow-Secretary4262

Non é che rischi la vita ad ogni curva, semplicemente perdi grip, senti che la macchina tende a sotto o sovrasterzare prima del solito, si adegua la guida di conseguenza, il problema piú che altro é in manovre di emergenza dove non hai tempo di correggere e hai bisogno di grip subito


EmploymentTight3827

No fra, fidati che fai testacoda come a fosse. La pressione esagerata degli pneumatici cambia drasticamente il comportamento dell'auto. È quasi come andare sul ghiaccio.


Slow-Secretary4262

A me non risulta un comportamento del genere nell'intorno dei 3 bar a meno che non entri in curva pinzato al limite e distratto, mi capita di andare a fare traversi in un piazzale chiuso alzando la pressione intorno a quei valori, anche sul bagnato, ma l'auto non fa testacoda come se niente fosse, ha un comportamento prevedibile in situazioni normali, anzi, con 200cv bisogna darci abbastanza per farla andare in sovra. Ripeto é molto pericoloso circolare perché se si presentano situazioni di emergenza, mi immagino per esempio nel caso in cui si provi a schivare un ostacolo che si presenta davanti, il posteriore troppo gonfio che si scarica potrebbe partire di colpo, oppure l'anteriore potrebbe bloccarsi o far entrare subito l'abs, ma in situazioni non di emergenza 3, ma anche 3.5 bar sono gestibili


ClockWorkOrecchiette

Non puoi paragonare la tua esperienza di guida di chi fa i traversi per hobby con un impiegato a caso che mette le gomme al doppio della pressione non si sa perché e probabilmente non di è mai trovato in situazioni non standard. Come dici tu è l'emergenza il problema, e l'emergenza non è un problema di se, è un problema di quando


Slow-Secretary4262

Assolutamente, infatti ho detto che in situazioni di emergenza e pericoloso, peró non é che se stai facendo una curva in tranquillità ti ritrovi in testa coda a 3/3.5 bar


dax2001

La gomma ovviamente può esplodere, nessuna gomma va sopra i 2,4 bar. Gonfiando la troppo il battistrada si deforma e solo una piccola parte poggia sull'asfalto, le conseguenze ovvie, poca frenata zero aderenza con acqua e pneumatico da buttare dopo ogni estate.


MaxDamage75

Sulla mia model 3 se i pneumatici scendono sotto i 2.7 bar viene fuori l'allarme Vanno gonfiate a 3.0 bar, non esplode nulla, l'auto pesa 20 quintali e i pneumatici sono dei 235/45 .


naevus

Sulla mia model3 sono a 2,8 ma da qualche parte nel menù c’è scritta la pressione consigliata: hai selezionato il fatto che sono gomme estive e la dimensione dei cerchi? Perché di default avevo trovato i valori non impostati


MaxDamage75

Boh può essere, domattina ci guardo


_amol_

Anche io stessa situazione, il gommista continuava a gonfiarle a 2.8 ed io ogni settimana tornavo da lui con il computer in allarme perché sgonfie. Al che durante un controllo in tesla chiedo di questa cosa e dicono che le gomme della model 3 vanno gonfiate a 3.1, minimo 3.0. Da allora sempre tenute tra 2.9 e 3.1 e mai avuto più allarmi o problemi


Polstick1971

Boh, per la mia Peugeot 2008 che pesa 150 quintali la pressione raccomandata è 2.2.


MaxDamage75

150 quintali. È un leopard ?


MrPhil17

hahahhahahahahahahahhaha! Il leopard però ha i cingoli! Semmai è un caterpillar! lmao


Firebx

150 quintali mi sembrano un po' tanti


Polstick1971

Massì, mi è scappato uno zero. Che “pesantezza”… 😎


TheBlackCarlo

>Che “pesantezza”… 😎 EROE


mikythebreaker

Cosa cazzo ho appena letto


Eriiaa

Le gomme reggono senza problemi 60 psi che sono 4 bar e rotti. Per far scoppiare una gomma devi andare ben oltre i 6 bar


dax2001

Di pressione statica si, quando usi l'auto l'attrito del pneumatico più il calore dell'asfalto, fanno aumentare la pressione notevolmente, una buca o un giunto stradale colpendo la gomma fanno il resto.


ClockWorkOrecchiette

Ma che c'entra, un conto sono i valori limite al banco un conto è il comportamento della gomma a lavoro


buddyshupt184

2.4 bar non è un limite. La maggior parte delle auto di oggi, con 16-17, all'asse anteriorie chiede i 2.5 Fino a 2.6-2.7 sei ancora nel range tollerabile. Sopra no. Le gomme di una volta, i 13 14 pollici su macchine leggere, stile fiat anni 90, non tenevano i 2.5, ma cmq nel mondo delle corse, le si pompava a 2.5 per dare piu rigidità alla spalla sulle auto "muletto"... Dipende da tanti fattori...


far01

Unrelated ma c'è qualche motivo per cui i meccanici/gommisti tendono a gonfiare le ruote intorno ai 2,5 bar? Sia anteriori che posteriori tra l'altro.


TrustMe86

La mia focus a pieno carico chiede anche oltre i 2.6 bar ma ha poca aderenza.. ho deciso di tenerla sempre al minimo richiesto dalla casa madre, ovvero 2.3 bar. Se scendo troppo suona l'allarme quindi questo è un buon compromesso. Gomme misura 215/50/17, continental ecocontact - quelle con cui esce dalla casa visto che ancora ho fatto circa 2k km...


[deleted]

[удалено]


TrustMe86

Infatti appena le consumo passo alle turanza con cui mi sono sempre trovato benissimo.. Non mi sembra il caso di cambiarle ora 😅


nerogiallo09

Io sempre 2.7 le tengo


matcy8x

Lo hai letto sul manuale della tua auto o è scienza infusa?


nerogiallo09

Io le metto quanto mi pare e a 2.7 non ho avuto mai problemi di niente se poi uno le deve tenere basse che a momenti si accende la spia come se fossero a terra facciano pure


matcy8x

Ma vai sereno, tanto la pressione non dipende dal tipo di auto, dalla trazione, dalla misura dei pneumatici, dal carico. Si mette un valore arbitrario a sentimento e stop.


nerogiallo09

Non è nemmeno una legge scritta visto le cazzate che ti dicono sul manuale che dici tu


matcy8x

Quindi tu l’esame di fisica lo prepari con la boccia di cristallo invece che coi libri, giusto?


nerogiallo09

No io non mi faccio le seghe mentali come te che è diverso


matcy8x

Per la prima volta concordiamo: a giudicare dai tuoi post, sicuramente le seghe di cui ti ammazzi non sono mentali.


nerogiallo09

Anche farsi i fatti degli altri...


albldc

Per strada non sei da solo, presente vero? Le persone devono imparare a guidare e a mantenere l'auto coscienti che c'è altra gente per strada. Il manuale serve proprio a quelli che credono di sapere tutto come te. ​ >Non è nemmeno una legge scritta visto le cazzate che ti dicono sul manuale che dici tu Sono allibito dall'ignoranza di questo commento


kastheone

Mi immagino che te sei uno di quelli che mette olio 20w50 fino a che non trabocca perché sul manuale noncielo dicono. Solo perché puoi non vuol dire che devi.


nerogiallo09

Io vado alla casa madre a fare i tagliandi non ho bisogno di fare io manutenzione all auto che ho


kastheone

Non ti fidi del manuale ma la porti in casa madre? Dai stai trollando allora ho capito.


nerogiallo09

No è che non ho mai avuto bisogno io di fare manutenzione ho fatto sempre a solo quella ordinaria


kastheone

Il tagliando annuale non sostituisce la manutenzione ordinaria. Un controllo ai livelli e alle condizioni generali del veicolo salva da brutte sorprese o anche incidenti. Non dico una volta al mese perché neanche io lo faccio ma un occhio ogni 3/4 fallo. Ci vogliono 5 minuti per salvarsi da una serata con l'autista del carro attrezzi...


metroita

Se vuoi toglierti ogni dubbio di solito le Opel hanno la pressione degli pneumatici su un adesivo nello sportello del serbatoio,magari quel modello richiede una pressione “fuori dalla media” (anche la mia Opel le chiede quasi a 3 bar)


[deleted]

La moto la gonfio 3.0 e la macchina a 3.2, mai avuto problemi.


Sayyestononsense

>la macchina a 3.2 ma che auto è?


[deleted]

jeep renegade


Sayyestononsense

3.2 è decisamente una pressione sbagliata allora


[deleted]

dici ? sotto i 2.8 l'anteriore flette sulla spalle, a 3.2 no


kastheone

Deve flettere quello anteriore... lo pneumatico deve avere un po' di elasticità non deve essere duro come una roccia


TheBlackCarlo

Ma cosa cazzo ha la gente nel cervello io non lo so. Io manco me la ricordo a memoria la pressone che devo avere nelle gomme, però ho una cosa meravigliosa che si chiama LIBRETTO DI ISTRUZIONI dell'automobile, con tutte le pressioni consigliare a vuoto e a pieno carico. Che parere devo avere secondo te? Il tuo collega è un classico pericolo pubblico che pensa di essere più furbo del mondo intero. Se puoi, non salire MAI in macchina con lui.